Tutto quello che non ricordo – J. S. Khemiri

“Alle volte mi chiedo cosa sarebbe successo se avessimo continuato così e basta. Senza vederci. Parlando solo al telefono. […] Se quello non è stato il momento in cui siamo stati più felici, in cui avevamo le più grandi aspettative per il futuro”

– Laide

MESE DI NOVEMBRE

Per il mese di Novembre vorrei proporvi Tutto quello che non ricordo di J. H. Khemiri, uscito in Svezia nel 2017 e pubblicato dalla casa editrice Iperborea.

Il romanzo è incentrato sulle cause che hanno portato alla morte di Samuel, protagonista del libro. A ricercare queste cause è uno scrittore che, durante tutto il libro, incontra tutti quelli che lo conoscevano per ricostruire attraverso le loro parole chi era veramente Samuel.

Attraverso la penna dello scrittore, verremo a conoscenza di Vandal, il migliore amico del protagonista, la Pantera, artista underground a Berlino, il grande amore Laide, attivista per le donne migranti; l’arzilla nonnina a cui la malattia sta strappando la memoria.

Il libro si compone di un puzzle di voci uniti alla suspense, ai colpi di scena e alle contraddizioni di un’indagine a presa diretta in cui ciascuno racconta la sua personale verità. E mentre capiamo di non poterci fidare fino in fondo di nessuno veniamo trasportati all’interno di un ritratto commovente e umano di un ragazzo che abbraccia il mondo con la spensieratezza di un bambino.

Tutto quello che non ricordo è una storia d’amore e di amicizia, di tradimento e autoinganno, ma è anche un romanzo sulla perdita, sul tempo che abbiamo, sul nostro bisogno di ricordare ed essere ricordati, e sulle parole a cui ci aggrappiamo nella speranza o nell’illusione di cambiare tutto quello che è stato.

Vi consiglio questo libro perché mi ha appassionato tantissimo e perché, leggendolo, mi sono sentita molto vicina a Samuel: ho messo a confronto la mia vita, le persone che mi stanno vicino e le mie speranze con quelle del ragazzo.

 

Informazioni sul libro:

Pagine: 252

Autore: Jonas Hassen Khemiri

Titolo originale: Allt Jag Inte Minns.

Clicca qui per vedere il prezzo e le recensioni su Amazon!

elisa

Sono Elisa, abito a Venezia, e i libri sono da sempre la mia più grande passione. In questo mio piccolo spazio, spero di potervi consigliare qualche lettura e, perché no, farvi innamorare di autori che prima non conoscevate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto