Doppio Vetro di Halldóra Thoroddsen.

 Doppio vetro, il romanzo di Halldóra Thoroddsen vincitore del Premio della Letteratura Europea 2017. 

Clicca qui per le informazioni generali riguardo il libro

Doppio Vetro è un libro molto breve, ma che è in grado di aprire gli occhi e far riflettere su un tema che viene spesso dimenticato: l’amore e la passione senile.

La voce narrante del libro è quella della protagonista, una donna anziana vedova e con dei figli ormai cresciuti. L’anziana vive in un quartiere nel centro di Reykjavík e la sua vita è scandita da azioni quotidiane, come guardare dalla sua finestra il mondo che vive e cresce, prepararsi la sua solita colazione e fare l’uncinetto.

Nonostante l’età, la donna si sente ancora parte del mondo, ma questo cerca sempre di allontanarla, di “rinchiuderla” in casa nella sua vecchiaia.

Tutto cambia quando, un giorno per caso, riscopre una cosa che pensava di non poter più trovare: l’amore.

Sverrir è un uomo anziano ed ex chirurgo, divorziato e ancora pieno di vita. Insieme riscopriranno la bellezza dell’amore, rideranno, faranno viaggi insieme e decideranno di andare a vivere in una casa per anziani insieme.

Ma l’amore come il loro è un amore fragile, minacciato da qualcosa che non si può fermare o ignorare: il tempo.

Sarà infatti il tempo a cambiare, di nuovo, la vita della protagonista.

Questo libro è un libro davvero speciale, diverso, ricco di emozioni e di significati.

Ho letto pochi libri riguardo cosa comporti diventare vecchi, non mi sono mai posta domande sulla vita di una persona non più giovane, non ho mai dato peso all’idea della vecchiaia e di cosa questa porti con sè.

Questo libro, però, mi ha aperto un mondo. Ha fatto crescere in me tantissime domande, mi ha fatto vedere un mondo che prima non riuscivo a vedere. Mentre leggevo continuavo a chiedermi se i miei nonni pensassero la stessa cosa, se vedessero il mondo nello stesso modo e se si sentissero, anch’essi, esclusi da un mondo che non vuole più appartenere a loro. E dai miei nonni sono passata a pensare se sarà così anche per me, se mi sentirò come la protagonista: ancora piena di vita in un mondo che mi percepisce come non più essenziale.

Vi consiglio tantissimo questo libro se volete leggere qualcosa che, vi assicuro, vi farà riflette molto e vi scalderà anche il cuore.

Informazioni.

Titolo Originale: Tvöfalt gler

Pagine: 128

Prezzo di copertina: € 15,00

doppio vetro Thoroddsen

Clicca qui per leggere le recensioni su Amazon.

elisa

Sono Elisa, abito a Venezia, e i libri sono da sempre la mia più grande passione. In questo mio piccolo spazio, spero di potervi consigliare qualche lettura e, perché no, farvi innamorare di autori che prima non conoscevate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto